Cos’è T2?
24/07/2025
T2 è un sistema di pagamento di proprietà dell’Eurosistema, che ne cura anche la gestione. È la principale piattaforma europea per il regolamento di pagamenti di importo rilevante. Viene utilizzato sia dalle banche centrali sia dalle banche commerciali per trattare i pagamenti in euro in tempo reale.
Cosa sono i sistemi di pagamento?
Le economie moderne devono poter contare su operazioni sicure ed efficienti. I sistemi di pagamento sono la “rete idraulica” che permette alle istruzioni e al denaro relativi a queste operazioni di fluire nell’intera economia. T2 è un sistema di pagamento che le banche dell’UE utilizzano per il trasferimento di moneta in tempo reale. Questo tipo di trasferimento è definito regolamento lordo in tempo reale (real-time gross settlement, RTGS).
Perché T2 è importante?
Per la BCE è fondamentale assicurare l’ordinato ed efficace funzionamento dei sistemi di pagamento e delle altre infrastrutture di mercato, al fine di preservare la stabilità finanziaria nell’area dell’euro. T2 è quindi un mattone indispensabile dell’integrazione finanziaria nell’UE. Permette alla moneta di fluire liberamente attraverso i confini e agevola l’attuazione della politica monetaria unica della BCE.
Come funziona T2?
La piattaforma è di proprietà dell’Eurosistema, che ne cura anche la gestione. In sintesi funziona così:
- La banca A e la banca B hanno entrambe un conto presso la banca centrale.
- Deve essere effettuato un pagamento in euro dalla banca A alla banca B.
- La banca A inoltra le istruzioni di pagamento in T2.
- Il pagamento è regolato mediante un addebito sul conto della banca A e un accredito su quello della banca B.
- T2 trasferisce le informazioni sul pagamento alla banca B.
Chi può utilizzare T2?
Le banche centrali dell’UE e le rispettive comunità nazionali di banche commerciali. Sono più di 1.000 le banche che usano T2 per eseguire operazioni in euro, per proprio conto o per conto della clientela. Se si considerano succursali e controllate, attraverso T2 è possibile raggiungere oltre 40.000 banche (e i loro clienti) in tutto il mondo.
CONSULTA ANCHE